Bando ISI agricoltura: finanziamenti a fondo perduto per acquistare macchine e trattori


Quarantacinque milioni di euro a fondo perduto messi a disposizione delle micro e piccole aziende del settore agricolo per sostenere il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza. Saranno finanziati gli investimenti per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole o forestali caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore e il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende.

Gli investimenti possono rientrare nelle seguenti tipologie:

  • acquisto o il noleggio di macchine e trattori caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti;
  • riduzione del rischio rumore;
  • miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende nel rispetto del regolamento 702/2014 della Commissione Europea.

  • I progetti finanziati dal bando ISI-Agricoltura 2016, prevedono l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di due beni al massimo, seguendo lo schema:
  • un trattore agricolo o forestale più una macchina agricola o forestale dotata o meno di motore proprio;
  • una macchina agricola o forestale dotata di motore proprio più una macchina agricola o forestale non dotata di motore proprio;
  • due macchine agricole o forestali non dotate di motore proprio.

  • Il contributo coprirà il 50% delle spese ammissibili sostenute e documentate dalle imprese agricole dei giovani agricoltori e il 40% dei costi sostenuti da tutte le altre aziende.

    Le domande possono essere già inoltrate, c'è tempo fino al 28 Aprile 2017. Chiedici come fare per ottenere il finanziamento a fondo perduto che l'INAIL destina alle imprese agricole!

    Resta sempre aggiornato sulle novità in materia di sicurezza e non perdere nessuna occasione per avere finanziamenti ed agevolazioni. Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai gli aggiornamenti direttamente sulla tua casella di posta! Basta compilare il form in basso...

    Iscriviti per ricevere gratuitamente la nostra newsletter

    * indicates required
    Indica la Provincia